attività ACA

Associazione Carpigiana Aeromodellisti

26 Maggio 2006

L’angolo della Natura

Nome Scientifico: Renzis Falcae Orologis

 Il Falco orario è uno splendido esemplare di volatile d’alta quota. Con le sue piume grigie lo si può vedere volteggiare alto nel cielo, con precisione e raffinatezza dei movimenti. Tipica caratteristica sono i perfetti baffi folti e precisamente tagliati. Alto magro e dal portamento fiero, è profondo conoscitore dell’arte del volo. Dotato di grandissima esperienza e con glorioso passato di competizioni sportive, il Falco è solito esibirsi con alianti e/o motoalianti elettrici, che porta senza problemi ad altissima quota, laddove si possono trovare correnti termiche e dinamiche impossibili da raggiungere e sfruttare con altri modelli. Restano ancora inspiegate però, le capacità di recupero del modello, e gli orari di presenza al campo. Il Falco Orario è infatti solito perdere volutamente di vista il proprio aliante, il quale una volta portato in quota viene lasciato volteggiare senza controllo, con la radio comodamente appoggiata in terra, mentre il rapace se ne va a spasso, per poi ritrovarlo facilmente e ricondurlo sulla giusta traiettoria di rientro. Inoltre ancora resta da capire come faccia ad arrivare sempre puntuale e preciso, in largo anticipo sugli altri componenti del gruppo, sul campo di volo. I vari tentativi degli altri associati, che, partendo sempre prima per la campagna, speravano di precederlo, sono stati infatti vanificati dal Falco, che era già presente e operativo da vari minuti. Oltre alla passione per il volo, è affascinato dal minuscolo mondo dei segnatempo, gli orologi, che ripara sapientemente e pazientemente nel proprio laboratorio, dal semplice orologio da polso ai grandi e splendidi orologi a pendolo. Per quanto riguarda l’alimentazione sappiamo che si ciba di pomodori, semplicemente salati e non, che mangia in grandi quantità


IL SIKURO VOLANTE

Nome Scientifico: Aßikurazionin Fliegen Altißimen Scoppiettensis

Il Sikuro volante è stretto parente del Romo Volante. Di diversa origine, come si può bel capire dal suo nome originario, infatti questo splendido animale proviene dalle profonde e intonse foreste nere della Germania.
Ne sono prova anche i tratti somatici, alto, magro, dal fisico perfetto, con lunga peluria bionda e occhi chiari. In buona sostanza un perfetto esemplare della razza ariana. Ne sono prova anche i veicoli con il quale è solito muoversi, che essi siano della casa dell’elica o della stella tripuntata, sono sempre lucidi e in perfetto stato conservativo, denotano una cura maniacale dell’automobile.
Tedoforo della specie degli scoppiettensis, è infatti strenuo difensore di questa quasi estinta razza. Sempre alla ricerca del modello perfetto, espande le proprie attività dall’aeromobile alle piccole auto, sempre e rigorosamente a motore endotermico.
Questo membro del gruppo è però di fondamentale importanza per la sopravvivenza del branco, infatti il Sikuro Volante è l’addetto alla sicurezza dei voli, colui che assicura di mestiere i modelli che vengono utilizzati da tutti.
Recentemente è però stato visto utilizzare piccoli modelli elettrici, con i quali pare si stia divertendo parecchio.


 

IL RADIOFONO AUSTRALE

Nome Scientifico: Australis Radium Dubbiantis

Tipico esemplare delle pianure emiliane, dal rassicurante aspetto. Di statura media e corporatura dal peso contenuto, il Radiofono Australe ha un carattere mite e pacato, allegro e cordiale, con una spiccata attenzione ai particolari.
Solitamente lo si può avvistare in compagnia dei già discussi in precedenza esemplari di Tapiro Muscolato, Suino Verticale e Silente Mantovo, con i quali condivide spesso anche il proprio tipo di alimentazione, presso le solite oasi culinarie, ove consuma hot dog e hamburger all’alto contenuto calorico.
Caratteristica esclusiva del Radiofono è la cura quasi maniacale riposta alle proprie creature, perfettamente conservate e precise nei dettagli. Non è infatti difficile, scorgere l’esemplare durante una sessione di manutenzione dei propri modelli. Caparbio e capace, è solito provare e riprovare le varie figure acrobatiche, fino al raggiungimento della perfetta esecuzione.
Pone altresì particolare attenzione ai vari impianti radio che utilizza, da qui infatti il denominativo dubbiensis, in modo da ottenere una combinazione di materiali quasi esclusivamente nipponici e tedeschi, dalle doti infallibili.
Nonostante tutte le precauzionj però, capita a volte, di osservare sulle proprie falangi, piccoli rivestimenti di garza o ovatta, atti ad attenuare il dolore e proteggere le ferite da scottatura provocate da piccoli attrezzi che usa soventemente e con grande capacità, quali saldatori a stagno.
Guru delle motorizzazioni elettriche, ha però un glorioso passato di scoppiettato e di meccanico specializzato, sia nella branca del volo che in quello delle automobiline.


 

IL PITTANTE VOLATORE

Nome scientifico: Volantis Pittorum Aerografis

Curioso mammifero dalla robusta corporatura con altezza media e peluria castana scura, il Pittante Volatore è dotato di grandi doti di volo e di pittura, ben disposto al dialogo e dalle chiare vedute. Il carattere è mite e socievole.
Ha uno spiccato senso artistico ed è profondo conoscitore dell’arte dell’aerografo, è solito infatti scorgerlo con vere e proprie piccole opere d’arte grafiche, create da lui, sui più disparati supporti, come accendini, pistoni, cappottine di elicotteri, piccoli e grandi aerei, macchinine, occhiali da sole e quant’altro sia possibile verniciare.
Come già detto, il Pittante Volatore è grande ed esperto conoscitore della sopraffina arte del volo, ciò nonostante però non è semplice scorgerlo durante gli allenamenti, tant’è che nel periodo di esame compiuto, solo un paio di pomeriggi sono stati dedicati a questa sua passione.
Normalmente si sposta con veicoli dalle spiccate doti di agilità, ma altamente instabili, infatti lo si vede spesso dul suo fido scooter o sulla sua mountain bike, in sessioni di allenamento ciclistico.
Restano sconosciute le abitudini culinarie.


 

LA TIGRE ROMBANTE

Nome Scientifico: Tiger Scoppiettensis Depisis

Con la sua media statura ed il fisico perfetto la Tigre Rombante è sicuramente la macchina volante per eccellenza. Di peluria mora, con penetranti occhi azzurro cielo e dal fiero portamento, fa subito capire le sue aggressive intenzioni, ciò nonostante però è caratterialmente cordiale e ben disposta al dialogo.
Sempre attenta alla dieta ed al proprio consumo calorico, si mantiene in perfetta forma fisica assecondando l’antico proverbio “Mente sana in corpo sano”.
Pietra miliare del branco, il suo habitat è il medesimo del campo di volo, tant’è che ne abita a breve distanza. Nelle calde ed umide giornate estive non è insolito scorgerla muoversi aggraziatamente a torso nudo, mostrando il proprio fisico scultoreo, nell’attesa di librare in volo i propri modelli.
Scoppiettensis fino all’osso, ne esalta le doti e ne difende i valori ora e sempre. Sua caratteristica sono i modelli sempre più grandi e complessi, che volano perfettamente con guizzi e lazzi lassù in cielo, eseguendo manovre acrobatiche alla perfezione, nonostante le evidenti problematiche di volo dei propri modelli. Ciò ci conduce a dedurre un profondo legame con il Romo.
Ciò nonostante a volte capita di veder atterrare le proprie creature, in modo non perfettamente convenzionale, le quali, con ampi saltelli e capitomboli, giungono poi a fermarsi lungo la pista, normalmente contenendo i danni, che il più delle volte si limitano alla rottura del carrello d’atterraggio.
Spesso e volentieri è facile scorgere la Tigre Rombante in compagnia di altri esemplari del gruppo quali il Pittante Volatore ed il Sikuro Volante, con quest’ultimo condivide la passione per i veicoli germanici, con i quali è solita muoversi.

 


IL CRICETO COSTRUTTORE

Nome Scientifico: Minuscola Cricetae Costruptorum Motociclante

Tipico esemplare delle terre Reggiane, il piccolo Criceto Costruttore si presenta con aspetto minuto e pacato, il folto pelo castano ne ricopre il capo e parte del mento, di piccola statura e corporatura è però agile e veloce nei suoi movimenti. Nonostante le sue contenute dimensioni è però molto cordiale e gentile, disposto a lunghi dialoghi e confronti su molti dei temi trattati.
Il suo habitat ideale sono le terre Emiliane, sovente in vicinanza di ferrovie e grandi centri abitati, ama trascorrere però il suo tempo libero in campagna o sulle vicine colline. Qualche volta è possibile avvistarlo anche sulle coste romagnole, in compagnia della propria consorte, mentre si rosola al sole, ristorato dal tipico cibo romagnolo quale la piadina.
In merito all’alimentazione, sappiamo che il Criceto è un mammifero onnivoro, consuma infatti i propri pasti con alimenti che vanno dalla carne alla verdura e dalla frutta alla pasta. Adoratore anch’egli di pasti veloci e altamente calorici.
E’ inoltre profondo cultore, anche se in piccole dosi, del liquore nobile, la grappa, che consuma sapientemente e con grande soddisfazione.
Acerrimo nemico della specie degli Scoppienntensis, il Criceto costruttore, è profondo conoscitore del volo elettrico di piccole dimensioni. Esclusivo volatore di sole riproduzioni, è facile scorgerlo nella propria tana, mentre, tra colle, utensili da taglio, stucchi e vernici, lavora alacremente alla creazione di un qualche tipo di modello riproduttivo, in perfetta scala, salvo a volte arenarsi a fronte di grandi dubbi esistenziali sul tipo di motorizzazione da utilizzare.
Sui luoghi di ritrovo è facile incontrarlo in compagnia della propria fida cicognina verde, che pian piano solca l’azzurro cielo, con un volo calmo e rassicurante. A volte non è difficile scorgere la piccola cicogna ferma a mezz’aria, mentre combatte contro il vento per avanzare.
Peculiarità del cricetino è la conoscenza però della navigazione a vela, a volte infatti, lo si può ammirare, mentre pazientemente e sapientemente, conduce, a favor di vento, la propria imbarcazione radiocomandata, in piccoli laghetti e stagni.
Sovente in compagnia del Suino Verticale, il minuscolo Criceto, condivide con quest’ultimo la passione per i veicoli biruota, anche se secondo filosofie motoristiche agli antipodi, è facile vederlo in sella al proprio motociclo, di pelle vestito, mentre sfreccia sulle strette stradine di montagna.

 

Pages: 1 2 3 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top